TrialGP Ponte di Legno - NEWSLETTER N. 6

Lo Staff di Dynamic Trial ASD, Società affiliata alla FIM, alla quale è stata affidata l'organizzazione tecnico-logistica del Mondiale che si volgerà a Ponte di Legno dal 16 al 18 settembre, ha completato in ogni sua parte la realizzazione delle “zone” nelle quali si svolgerà la massima competizione internazionale 2022 di Trial: “2022 Hertz Fim Trial World Championship”, Trial GP e GP of Italy. La scelta delle zone è stata fatta dai tecnici del sodalizio sportivo camuno, d'intesa con i tecnici nazionali e internazionali, dopo aver visionato anche i circuiti delle precedenti gare del Mondiale 2022 che giunge, con Ponte di Legno, alla sua fase conclusiva per la stagione agonistica in corso. La scelta di realizzare le zone di gara tra Valbione Val Sozzine è stata dettata da numerosi fattori sportivi, ambientali, naturalistici, gestionali e organizzativi. L'accesso alle zone, infatti, è particolarmente facilitato e consente in piena sicurezza di raggiungerle da parte di atleti, e tecnici, “seguidores” e pubblico. Il cuore organizzativo e logistico è posizionato al Palazzetto dello Sport di Ponte di Legno, da cui si raggiunge il terreno di gara in pochi minuti, con percorsi dedicati e riservati agli atleti, mentre il pubblico potrà spostarsi a piedi o con comodi bus-navetta.

Un ringraziamento speciale va dunque alla FIM ed alla Federazione nazionale ed al Comitato regionale di Lombardia, per la fiducia, l'aiuto, l'attenzione ed i consigli preziosissimi. Nella locandina del prestigioso evento sono citate le Istituzioni pubbliche, Regione, Provincia, Comunità Montana e Bim di Vallecamonica, Comune di Ponte di Legno che hanno dato il patrocinio. Il Consorzio Ponte di Legno-Tonale, la Proloco di Ponte di Legno, la Società Sit, la Società Visit Brescia di Camera di Commercio hanno credendo in questa manifestazione che ha un forte richiamo sull'Estero e su molti paesi con i quali esistono ottimi rapporti di collaborazione turistica da e verso l'Italia, la Lombardia, la Provincia di Brescia e la Vallecamonica.

Determinante è la presenza prestigiosa della FIM e della FMI ed il sostengo concreto e convinto di Vallecamonica Servizi, Hygeia, CMM dei fratelli Rizzi e dell'Impresa Tosini, perché la grande kermesse mondiale di Ponte di Legno abbia i risultati che si merita e perché la FIM e la FMI siano soddisfatte di quanto fatto e dei risultati ottenuti sia sul piano organizzativo che su quello tecnico-sportivo.

Un ringraziamento speciale va alla nota trasmissione di Canale 5 “Melaverde” il cui produttore, Giacomo Tiraboschi, ha creduto subito che un appuntamento sportivo internazionale, quale è il Mondiale di Trial, potesse essere un forte richiamo e d un supporto a tutto il movimento turistico del territorio.

Sullo speciale “Numero unico” a stampa che viene distribuito in formato cartaceo, ora scaricabile anche con il link dal sito www.dynamictrial.it, si trovano tutte le indicazioni utili per il programma ufficiale, la logistica di atleti e ospiti, le manifestazioni a corollario, con una nota importante sulla storia del trial ed il regolamento della specialità.

Primo appuntamento: venerdì 16 settembre, a partire dalle ore 8.00, con l'accesso ai Paddock da parte delle Società accreditate, cui seguono le pratiche amministrative; alle 14.00 l'ispezione delle zone da parte degli atleti divisi per categorie; alle 17.45 il meeting1 e alle 18.30 il Trial2 Women; alle 19.00 la presentazione degli atleti e la sessione autografi in Piazza XXVII Settembre. Alle 20.00: Briefing conclusivo.

Sabato 17 settembre; prima gara alle 9.00, con il riscaldamento alle 8.00 e la premiazione alle 15.30;

Domenica 19 settembre; seconda gara alle 9.00, con il riscaldamento alle 8.00 e la premiazione alle 15.30; alle 19.00: chiusura della manifestazione con la cerimonia finale.