TrialGP Ponte di Legno - NEWSLETTER N.1
Venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 settembre Ponte di Legno ospiterà le due gare conclusive del Campionato Mondiale di Trial, organizzate da Dynamic Trial, Club iscritto alla Federazione Motocliclistica Italiana (FMI), con sede a Darfo Boario Terme (Vallecamonica - Brescia), in via del Sacco, 26.
Dopo il successo organizzativo di decine di gare di campionato della specialità ad ogni livello ed il successo ottenuto nel settembre 2021 quando i migliori piloti di trial a livello nazionale si sono dati battaglia in Alta Valle Camonica al Campionato italiano, sotto l’organizzazione del Moto Club Dynamic Trial che ha curato tutti gli aspetti logistici dell’evento, ora la Federazione ha assegnato la tappa italiana del Campionato Mondiale a Ponte di Legno, dal 16 al 18 settembre 2022, gare conclusive del calendario internazionale 2022. Dopo le tappe dell’11 e 12 giugno a L’Hospitalet de l’Infant in Spagna, del 18 e 19 giugno ad Andorra, del 9 e 10 luglio a Neunkirchen in Germania, il 21 e 22 agosto a Comblain au Pont in Belgio e il 27 e 28 agosto a Cahors in Francia, le ultime due tappe saranno dunque a Ponte di Legno dal 16 al 18 settembre. Nella due giorni dalignese di gara sono attese oltre 20 nazioni e oltre 100 atleti da tutto il mondo. La manifestazione sportiva vuole anche essere un biglietto da visita aperto al mondo, prospettando novità e bellezze che, spesso, non vengono gustare da chi transita da turista sulla statale 42.
Il tracciato ideato dagli organizzatori permetterà anche la visione diversa del cuore dell'alta Vallecamonica: parte, infatti, dal Palazzetto dello Sport per addentrarsi con ben 12 tappe in Val Sozzine, ai piedi del ghiacciaio di Punta Venezia e del Pisgana, in uno scenario severo e ricco di spunti naturalistici, giudicato perfetto per gli specialisti della moto che “Salta come uno stambecco”. Le gare del Mondiale di Ponte di Legno sono sostenuta da Comune e Proloco con il supporto del Consorzio Ponte di Legno-Tonale e della società SIT. La fama guadagnata sul campo da Dynamic Trial e da Ponte di Legno nei campionati italiani dello scorso anno hanno già richiamato l'attenzione del mondo trialistico. Per creare un percorso nuovo, ricco di spunti tecnici, con il quale cimentarsi in crescente difficoltà bisogna preparare al meglio il terreno, bonificandolo e rendendolo sicuro: in questi giorni i volontari e lo staff di Dynamic Trial sono impegnati per preparare un terreno perfetto. Nel fine settimana del 11 e 12 giugno i dirigenti di Dynamic Trial saranno al Mondiale in Spagna per un incontro con la Federazione internazionale per gli ultimi ritocchi alle gare di Ponte di Legno. Ogni informazione sul grande evento di sport e turismo da oggi si potrà ricavare dal sito www.dynamictrial.it, costantemente aggiornato anche grazie ad una newsletter periodica.